Sethu è un cantante che da Sanremo Giovani è arrivato sul palco dell’Ariston tra i Big: ecco chi è tra biografia e vita privata.
Originario di Savona, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica attirando l’attenzione degli appassionati del genere punk/rap. Sethu, poi, ha deciso di ampliare i suoi orizzonti modificando i suoni dei suoi brani che, solitamente, si rivolgono ai giovani alternando il mood malinconico e cupo ad atmosfere più euforiche. Scopriamo la sua storia più nel dettaglio.
La biografia e la carriera di Sethu
All’anagrafe Marco De Lauri, Sethu è nato a Savona nel 1997 (la data di nascita completa non è disponibile sul web). Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica sin da ragazzino, mostrando una particolare attitudine per il genere punk/rap.
L’artista, poi, si è evoluto e ha deciso di sperimentare altri generi musicali, e incentrando la maggior parte dei testi sui problemi della sua generazione, tra incertezze e paure del futuro.
I primi progetti musicali prendono vita nel 2018: Sethu pubblica l’EP Spero ti renda triste?, cui seguono l’anno successivo i brani Butterfly Knife, Hotspot (ft. Lil Sadape) che diventano virali grazie al carattere “Metal Trap” che contraddistingueva l’artista in quel periodo.
Nel 2020 pubblica altri singoli – Blacklist, Calmo e Pioverà per Sempre – mentre nel 2022 firma con Carosello Records e pubblica il singolo Giro di notte, che lo porta ad essere scelto da MTV Italia come Artista del mese, da Spotify come volto della playlist “sanguegiovane” e da PLUG MI tra gli artisti invitati a esibirsi dal vivo.
Nel 2022 viene annunciato come uno degli otto finalisti di Sanremo Giovani con il brano Sottoterra. Nella gara riesce ad arrivare tra i primi sei e a staccare il passa per la competizione dei Big del Festival di Sanremo 2023, dove si esibisce con il brano Cause perse. Quest’ultimo è dedicato a suo fratello gemello, Giorgio, conosciuto in arte come Jiz.
La vita privata di Sethu
Sulla vita privata del cantante savonese non si hanno molte informazioni: non si sa se sia single o sentimentalmente legato a qualcuno.
Sappiamo però che è molto legato a suo fratello gemello Jiz, che è anche il produttore delle sue canzoni. A Rockit ha raccontato: “Siamo molto simili come persone, non perché ci somigliamo fisicamente. Anche se abbiamo gusti diversi, abbiamo una visione artistica molto simile. Ci completiamo a vicenda. È un legame fortissimo, una situazione che non so quanti artisti a livello globale possano sperimentare“.
E poi: “Abbiamo iniziato a suonare insieme in cameretta a dodici anni, e paradossalmente per me la musica ha sempre avuto una dimensione famigliare“.
4 curiosità su Sethu
– È stato inserito tra i “CBCR” dell’anno del magazine Rockit.
– Ama gli anime, gli scheletri e il colore nero.
– Il suo idolo è Kanye West.
– Ha raccontato a Spettacolo.eu che uno dei brani di Sanremo più di rottura per lui è Soldi di Mahmood, che è un brano che stima molto.